SPORTELLO UNICO ATTIVITA' PRODUTTIVE

Ultima modifica 12 febbraio 2021

 

Lo Sportello Unico Attività Produttive, Suap, presente in tutti i Comuni italiani è il punto di contatto fondamentale fra imprese e istituzioni pubbliche per sbrigare tutte le pratiche relative all’apertura e alla gestione aziendale. Consente infatti alle imprese di un avere un referente pubblico unico per tutte le pratiche che devono sbrigare. Il Suap funziona in modalità completamente telematica, ma è possibile contattarlo anche fisicamente e rivolgersi allo sportello, e risolve qualsiasi pratica relativa alla gestione d’impresa, anche funzionando come sportello burocratico, luogo di consulenza, semplificatore di adempimenti. Una pratica che richiede un diversi adempimenti, può essere effettuata interamente presso lo Sportello Unico, che si preoccupa poi di inoltrare poi i vari documenti agli enti e agli uffici di destinazione (Province, Comuni, Asl e via dicendo).

Il portale di riferimento nazioneale è: https://www.impresainungiorno.gov.it;

Sul portale  è possibile consultare le informazioni sulla modulistica e ci sono news costantemente aggiornate relative a normative, regole,  nuovi moduli. In ogni caso, i singoli Suap hanno frequentemente sezioni dedicate ai singoli moduli. Spesso la sezione modulistica è suddivisa per aree di attività (Scia, permessi, artigianato, impatto ambientale).

Importante: la modulistica Suap è unificata su tutto il territorio nazionale. 

Le imprese e i professionisti, quindi, non solo rintracciano i moduli sul portale Impresainungiorno, attivando la specifica funzione “Compila una pratica”, che appare sullo schermo quando si seleziona un Suap inserendo il nominativo del Comune, ma possono consultare tutti i moduli, senza bisogna di fare alcuna registrazione, sulle pagine web della propria amministrazione. Il cammino verso la digitalizzazione completa delle procedure, che comunque è ancora in corso, è stato lungo e complesso, passando anche attraverso diverse soluzioni tecnologiche messe a punto per supportare l’idea di una documentazione unica a livello nazionale.

 

TABELLA VERSAMENTO DIRITTI DI SEGRETERIA PER I PROCEDIMENTI DI COMPETENZA DELLO SPORTELLO UNICO ATTIVITA' PRODUTTIVE

TABELLA RIEPILOGATIVA
Allegato formato pdf
Scarica